Opinioni e commenti su Illumia per il servizio Energia

Leggi le opinioni degli utenti sulle offerte Illumia Energia e condividi la tua esperienza

Scopri le migliori offerte luce per la tua casa
CONFRONTA
Illumia | Energia
  •   120 opinioni
3.10 su 5

Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Condividi la tua esperienza su Illumia
Informazioni di contatto
  • Nome società: Illumia
  • Sede legale:
  • Numero telefono:
I giudizi sugli operatori sono il risultato della media dei giudizi espressi dagli utenti di SosTariffe.it attraverso specifiche recensioni. Non tutti i giudizi degli utenti sono considerati validi ai fini del calcolo della media. La redazione di SosTariffe.it si preoccupa di moderare, in buona fede e con la massima professionalità, le recensioni raccolte.
Commenta questo servizio 


Caratteri rimanenti 800
Attenzione prima di lasciare il commento. Leggere le nostre linee guide.




Assistenza clienti
Tempi di attivazione
Rapporto qualità /prezzo
Benefici addizionali
Chiarezza bolletta
Servizio online
Tieni presente che i tempi medi di attivazione e/o cambio fornitore si aggirano sui 2 o 3 mesi.
groggero
16/10/2018 - 13:12

una frEgatura'

LA PRIMA BOLLETTA COSTO MENSILE PIù ALTO DEL COSTO BIMENSILE DI ENEL ENERGIA: FATTURATI 454KWH INVECE CHE REALI 288KWH, COSTO MEDIO DELLA BOLLETTA 0.353€/KWH, INVECE ENEL ENERGIA 0,2687€/KWH. MI AVEVANO PROMESSO CHE AVREI RISPARMIATO 50% E INVECE PAGO PIù DEL DOPPIO. NON CREDETE ALLE LORO TELEFONA

Ritieni utile questo commento ? + Utile (4) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Illumia

La risposta dell'operatore

Ciao, ci dispiace molto se la tua esperienza con Illumia non ti ha soddisfatto. Se ci lasci i tuoi riferimenti ti contatteremo in privato per fornirti tutti i chiarimenti di cui hai bisogno.

MAURIZIO
11/10/2018 - 14:18

CHE DELUSIONE

cliente da un anno,gas energia elettrica, hanno improvvisamente ridotto la potenza (avevo i 5,5 kw) a causa di una fattura inviata con mail a ferragosto(ferie) e scaduta il 30 agosto per la quale non hanno inviato alcun sollecito mail e fanno una AR ad indirizzo fiscale e non di fornitura.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (3) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Illumia

La risposta dell'operatore

Ciao Maurizio, siamo molto dispiaciuti se la tua esperienza in Illumia non è stata positiva. Se ci lasci i tuoi riferimenti, ti contatteremo in privato per risolvere al più presto la situazione.

lucio
09/10/2018 - 14:33

dove sono le mie bollette

dove sono le mie bollette addebitate sul conto Intesa ?POD e PDR, per poter fare un reclamo.Grazie

Ritieni utile questo commento ? + Utile (2) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Illumia

La risposta dell'operatore

Caro Lucio, se ci lasci i tuoi riferimenti, ti contatteremo immediatamente per capire cosa è successo e risolvere la situazione. Grazie.



 

Ana
19/09/2018 - 09:29

stupendo

il migliore da tutti ,,sono da un anno con loro mi trovo a la perfezzione

Ritieni utile questo commento ? + Utile (4) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Illumia

La risposta dell'operatore

Grazie!

paolo
19/09/2018 - 09:28

ottimo

ottimo gestore, serio, correto

Ritieni utile questo commento ? + Utile Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Illumia

La risposta dell'operatore

Grazie Paolo!

Angela
19/09/2018 - 09:28

Poco conveniente

Ho ricevuto la prima bolletta di illumia luce.
Per 1 mese l'importo è molto più alto rispetto al vecchio gestore.Ho contattato il servizio clienti e l'operatrice è stata molto sgarbata.Non mi.ha dato alcun chiarimento.Pentita di essere passata ad Illumia..

Ritieni utile questo commento ? + Utile (16) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Illumia

La risposta dell'operatore

Ciao Angela,
ci dispiace molto per quello che scrivi. Se ci lasci i tuoi riferimenti, ti contatteremo subito in privato per chiarire la situazione. Buona giornata.

anna
18/09/2018 - 15:42

ottimo

O fatto il passagio da un 1 e mi trovo a la perfezione ,,, buon prezzi ...buon servizzi ,, non cambio mai piu ,,,, sono stato ance con enel ,eni ,edison e o pagato bollete essose ,,adoeso mi trovo molto bene ,,pago quello ce consumo nelle mie bollette luce gas,,, la stesa cosa ce mi anno deto al in

Ritieni utile questo commento ? + Utile (4) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
peluso
30/08/2018 - 10:43

una brutta esperienza

ho avuto una bruttissima esperienza non precisi, scorretti, e maleducati. ATTENZIONE.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (14) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Nicola
30/08/2018 - 10:42

buona compagnia

Mi sono trovato bene, nessun problema e servizio telefonico efficiente, mi hanno fatto una voltura in pochi giorni. Tariffe corrispondono alle offerte.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (10) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Mauro
30/08/2018 - 10:42

Bollette esose

Società che ci siamo trovati male, cifre in bolletta veramente esagerate. Cambio operatore e Illumia mi deve indietro euro 75,06 comunico i dati iban bolletta scadeva 11 Luglio 2018 nessun rimborso ricevuto a oggi. Mandata diffida. Con la nuova società bollette dimezzate , eccellente.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (23) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Maria
30/08/2018 - 10:39

Pago il doppio rispetto al vecchio operatore!

Negativo! Mi avevano prospettato un risparmio rispetto ai 15cent di costo complessivo al kw ora di Dolomiti energia (vecchio gestore). Risultaro 34cent di costo complessivo al kw ora di Illumia. Complimenti alla sincerità dell'operatrice delegata da Illumia, Non ho ancora ricevuto condizioni contr.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (12) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Tiziano
20/07/2018 - 10:48

Un buon fornitore di luce

Sinceramente non comprendo i commenti negativi che leggo su questa pagina, il che mi ha spinto a fare una recensione. Io con Illumia mi sono trovato molto bene. A leggere bene chi si lamenta è perché pagava in ritardo o non manda le letture.
Io non ho avuto alcun problema.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (14) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Sebastiano
12/07/2018 - 11:28

Sconsiglio

Ho avuto un'esperienza molto negativa con Illumia. Avevo attivato l'utenza per una piccola casa al mare che uso 2 settimane all'anno. A fronte di un ritardato pagamento (per mia distrazione) hanno chiuso il contratto senza neanche una comunicazione!!!! Adesso la mia famiglia è senza luce. Scorretto

Ritieni utile questo commento ? + Utile (12) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Illumia

La risposta dell'operatore

Ciao Sebastiano,
ci dispiace per quello che scrivi. Se ci lasci i tuoi riferimenti, ti contatteremo subito in privato per risolvere quanto prima la situazione. Buona giornata

Eliza
28/06/2018 - 10:42

Bitotti

ottimo gestore, serio, correto

Ritieni utile questo commento ? + Utile (11) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Illumia

La risposta dell'operatore

Grazie :-)

Lucio
28/06/2018 - 09:55

Pagamento on line

Non si possono ancora pagare le bollette tramite il sito di Illumia

Ritieni utile questo commento ? + Utile (5) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Illumia

La risposta dell'operatore

Ciao Lucio,
attualmente questa possibilità non esiste ancora ma stiamo lavorando per migliorare i nostri servizi. Nei prossimi mesi si potranno pagare le bollette tramite app dedicata.
Se hai bisogno di altre informazioni siamo a tua disposizione al Numero Verde 800 046640 (da fisso) - 051 0404040 (da cellulare) o all’indirizzo mail servizioclienti@illumia.it
 
Grazie,
Illumia
 

Leonardo piccirillo
14/06/2018 - 11:15

Raggiro

Consiglio vivamente di non passare a illumia, lo capirete se scegliete di farlo.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (20) Inutile (13)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Illumia

La risposta dell'operatore

Ciao Leonardo, 
siamo dispiaciuti se la tua esperienza con Illumia non ti ha soddisfatto.
Se non hai nulla in contrario il nostro Servizio Clienti ti contatterà al più presto per capire meglio che cosa è successo.
 
Illumia

Sergio Sarritzu
19/05/2018 - 17:55

evitateli

In 5 mesi mi hanno scucito ben 200 euro ed ho un consumo di energia minimo!!
Mi sono rivolto all'Autorità di tutela del consumatore e sono riusciti a chiudere la pratica potendo contare sulla reticenza del distributore che comunica i consumi reali: Areti. Hanno tempo fino al 31/08 ma non mi fido...

Ritieni utile questo commento ? + Utile (28) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
sitalo
19/05/2018 - 17:38

costosi e inadempienti

Sicuramente non sono convenienti, quando ho fatto reclamo per la fatturazione esagerata così come il consumo stimato: si sono impegnati a restituirmi quanto dovuto ma dopo due mesi ancora niente.
Ci sono fornitori molto più seri e convenieti come Sinergy-

Ritieni utile questo commento ? + Utile (18) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Francesca
18/05/2018 - 16:28

Una delle peggiori esperienze della mia vita

Dopo tante allettanti promesse di risparmio, sono da cinque mesi piombata nell'inferno di gas e luce, tra bollette altissime mensili, raccomandate terroristiche e minacciose per il pagamento di fatture mai ricevute,, autolettura che non viene presa in considerazione. Orrore!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (19) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
R. Burns
02/05/2018 - 16:47

Illumia non è affidabile e dovrebbe essere evitato.

Mia moglie ha deciso di trasferirsi a Illumia, ma prima che arrivasse il contratto un vicino che era stato un cliente Illumia sconsigliato.
Dopo aver letto le recensioni in linea, mia moglie ha cambiato idea: ha inviato una e-mail per annullare e una telefonata. Il trasferimento è andato avanti!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (28) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
nota
10/04/2018 - 20:40

Assurdità

Ho svolto il porta a porta proponendo contratti di luce e gas(eni) e quando mi trovavo di fronte ai clienti illumia erano sempre non contenti della società. Personalmente, dopo un recente trasferimento, mi sono trovato a casa nuova il contratto con illumia, poco da dire, ora sono scontento pure io!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (24) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
giusepoe palma
05/04/2018 - 11:11

fornitura gas

distaccano la fornitura sensa preavviso.
senza raccomandata

Ritieni utile questo commento ? + Utile (22) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
ambra
02/04/2018 - 21:50

bollette

bollette gas tropo alte, rispetto alla tariffa base vendita materia prima la bolletta triplica.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (17) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Tamar
22/03/2018 - 17:43

Esperienza negativa

ILLUMIA
Alla fine di ottobre 2017, in sede di voltura del contratto di fornitura dell’energia elettrica per fine locazione dell’appartamento, ho conservato per continuità del servizio il gestore scelto dall’inquilino: ILLUMIA.
A febbraio 2018 ho ricevuto la prima fattura, decisamente elevata se si considera che l’appartamento non è stato abitato durante il periodo in questione (01.11.2017-31.12.2017). Considerazioni:
1. le letture dei consumi (F1, F2, F3) sono "effettive" dal 31.10 al 9.11 mentre la lettura del 30.11 e del 31.12 sono "stimate"
2. nel riepilogo fattura c'è una voce "altre partite" per la somma di 86,98 euro. Questa dicitura torna in un altro punto (periodo dicembre 2017) ma la somma è diversa. In tutta la fattura non c’è alcun luogo in cui la voce suindicata

Ritieni utile questo commento ? + Utile (21) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
flavio scumaci
23/01/2018 - 11:30

recenzione società aillumia

Società di truffatori. Attenzione a quello che propongono telefonicamente perché non lo mantengono nei contratti cartacei. E' quello che è successo allo scrivente che ha provveduto a rientrare in enelgas.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (55) Inutile (13)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
flavio scumaci
23/01/2018 - 11:29

recenzione società aillumia

Società di truffatori. Attenzione a quello che propongono telefonicamente perché non lo mantengono nei contratti cartacei. E' quello che è successo allo scrivente che ha provveduto a rientrare in enelgas.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (31) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Andrea
17/01/2018 - 19:03

Da evitare

Dico solo che dopo le prime due bollette ho subito cambiato gestore.
Mi hanno promesso di pagare la metà e invece pago il doppio.
Ho chiamato per reclamare e mi hanno risposto che le tariffe sono come da contratto.
Vero, peccato che ci caricano sopra spese di ogni genere. Scappate!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (45) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Paolo
05/01/2018 - 00:31

Bollette

Tornassi indietro non la farei più non puoi pagare dilazionato che è di legge antipatici e bollette carissime e ti obbligano a rimanere con loro ma questa volta se non mi lasciano per un altro gestore li denuncio sono dei farabutti non ci cascate

Ritieni utile questo commento ? + Utile (48) Inutile (9)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Sergio
29/09/2017 - 15:28

bollette

non tengono conto delle letture inviate, i consumi sono sovrastimati e di molto!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (63) Inutile (11)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Silvia
19/09/2017 - 20:18

Deludente

Una delusione completa..a causa di un mancato pagamento per colpa delle poste.. Mi hanno subito staccato la corrente per l'intera nottata nonostante abbia pagato la bolletta in tempi brevissimi...Pochissima chiarezza nelle modalità di pagamento e riguardo le informazioni tariffarie.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (53) Inutile (11)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Mauro
14/09/2017 - 10:53

altro che risparmio!

Ho avuto quest offerta ( se così la si può chiamare) dove avrei dovuto risparmiare, avevo specificato che se ci fossero stati costi legati al contatore non avrei accettato. .. e voilà...39.50 sulla prima fattura... bollette super salate..evitare....i più cari sul mercato altro che 0.06,e il resto?

Ritieni utile questo commento ? + Utile (66) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Elisa
09/09/2017 - 22:10

Vergogna

Mi hanno fatto un contratto su una fornitura che non copre la mia Zona....risultato enel mi ha chiuso la luce...adesso devo fare un nuovo contratto.....costava troppo avvisare....da denuncia

Ritieni utile questo commento ? + Utile (44) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
PAOLA
05/09/2017 - 14:50

Falsi e tragattini

Ho appena ricevuto una chiamata dove mi dicevano che il mio attuale gestore "Enel" ha fatto un contratto con un'azienda estera per la fornitura e che lo Stato ha vietato questa cosa per cui dovevo assolutamente fare il contratto con loro per avere una tariffa adeguata. Per me sarebbero da denuncia.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (57) Inutile (9)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Cristiana
04/08/2017 - 16:51

Disonesti e incompetenti

Sono vincolata x tre anni.
Mi avevano promesso una tariffa unica e mi ritrovo con la bioraria che non mi cambiano. Ho chiesto l'addebito su c/c ma fanno casini e mandano bollettini via mail. Non vedo l'ora di cambiarla!!Statene lontani. CALL CENTER IMPREPARATO E MALEDUCATO. HANNO TARIFFE ALTISSIME!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (69) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Antonio
27/07/2017 - 11:21

Costo servizio

E' sicuramente il più costoso gestore italiano, con clausole vincolanti, mai spiegate al momento della stipula contratto. Purtroppo dovrò aspettare 3 anni per procedere al cambio del gestore!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (62) Inutile (9)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
rossana
12/07/2017 - 12:47

SONO INCREDIBILI IN SENSO NEGATIVO

ho fatto un contratto telefonico, quando mi hanno chiesto metodo di pagamento ho richiesto bollettino postale, ma i furbetti non mi hanno detto che dovevo pagare 34,00 e oltretutto se poi cambi pagamento non te li rimborsano, sono a fondo perso.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (58) Inutile (12)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Diego
08/07/2017 - 17:45

Mai e poi mai

Dopo due anni di Illumia posso dire la mia impressione, anzi direi realtà, rispetto ad enel pago il doppio, questo perché Illumia è l'unica ad applicare una fascia oraria che considera giorno dalle 7 alle 23.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (54) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
salvatore
05/07/2017 - 00:19

allucinante

Carissima nonostante il costo minimo al kw.
Inflessibile tolleranza ritardi pagamenti.
Tutt'altro nelle rappresentazioni contrattuali.
Consiglierei di evitare il contratto telefonico e leggere attentamente il cartaceo per poi decidere.
Ok call-center, ma questo è fondamentale.
Fare comparazioni.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (48) Inutile (9)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
carlo
10/05/2017 - 12:20

speriamo bene!!

aiuto che commenti terribili!! speriamo bene, per ora mi hanno convinto ho chiesto tutti i possibili costi accessori, di ingresso, uscita, recessione anticipata, costi fissi, varie ecc e mi hanno rassicurato su tutto, sarà scritto nel contratto che riceverò (non ancora stipulato) ecc... vedremo...

Ritieni utile questo commento ? + Utile (45) Inutile (17)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Maria
13/03/2017 - 12:27

Non funziona per niente la pagina web!!!!!!!!!!!!!

Non funziona per niente la pagina web!!! Impossibile fare autolettura,pagare online,controllare utilizzo.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (59) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
napoli arturo
27/02/2017 - 18:58

deposito cauzionale 30,00 euro

capisco le 30,00 euro cauzionali per inizio anno in corso ma prendersi ben 90,00 euro per gli anni precedenti avendo regolarmente pagato tutte le bollette che mi sono state addebitate lo trovo scorretto anche se mi si dice che saranno restituite alla fine del rapporto come auspicio non c e male

Ritieni utile questo commento ? + Utile (59) Inutile (9)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Camilla
17/02/2017 - 14:49

Da evitare

Avevo scelto Illumia perché prometteva uno sconto per un anno rispetto ad enel e per un anno in effetti ho pagato meno. Ora che l'anno è trascorso, vedo la mia bolletta aumentare di bimestre in bimestre. Ho fatto un calcolo del costo al KW reale ed ora è ben più altro di quanto spendevo prima.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (93) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
paolo
16/02/2017 - 16:10

costi in billetta sempre più cari

dopo il passaggio da Enel a Illumia la mia bolletta è diventata sempre più cara.
da sconsigliare.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (79) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
carlo
30/01/2017 - 13:39

terrificante

veramente da evitare dopo il passaggio da enel circa 100 euro in più a bolletta e 36 mesi di contratto

Ritieni utile questo commento ? + Utile (77) Inutile (14)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
GIULIA
16/01/2017 - 16:06

DA NON PRENDERE IN CONSIDERAZIONE

Ti addebitano molte più spese accessorie rispetto a tutti gli altri gestori che ho avuto e nonostante il prezzo al Kw sia inferiore agli altri alla fine paghi molto di più.
il Kit di lampade che dicono sono un regalo in realtà, se recedi prima di 36 mesi, te lo fanno pagare. Una vergogna

Ritieni utile questo commento ? + Utile (79) Inutile (17)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
evaristo leder
22/12/2016 - 17:21

contratto mai partito, anzi anullato

dopo 4 visite dei loro rappresentanti,e avendo stipulato un contratto che tutto sommato mi sembrava per me favorevole ,non in linea con enel, per farla in breve il mio contratto è stato anullato, come da art. 1.00 e artr.1.5 mai saputo il motivo questa e ILUMIA

Ritieni utile questo commento ? + Utile (19) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Paolo
16/11/2016 - 17:39

Customer Care senza risponditore

Mi sono trovato bene perché non usano risponditori automatici e non devi premere 30 tasti per parlare con una persona. Pochi problemi e risolti in fretta.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (40) Inutile (31)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Luca
14/11/2016 - 14:47

Pessimo

Pessimo servizio! Molto più caro rispetto ad altri fornitori, firmato contratto con prezzo bloccato che è magicamente aumentato e tra mille scuse mai giustificato. Le lampadine "in omaggio" oltre ad essersi già bruciate quasi tutte mi sono state fatte pagare alla disdetta del contratto. Grazie.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (94) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
domenico
27/10/2016 - 20:57

poche informazioni

Salve il portale di accesso ad illumia non funziona questo e niente mi hanno fatto il contratto dicendomi che il set lampadine era gratis dopo ho scoperto che erano in comodato terza ed ultima il miglioramento del servizio sei euro al mese non me ne sono accorto non aggiungo altro vi pare poco

Ritieni utile questo commento ? + Utile (63) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Antonio DEGASPERI
25/10/2016 - 09:45

Grave scorrettezza

Dopo un anno da cambio fornitore gas da llumia a ENI, pagamenti regolari,dopo ricevuto da Illumia l'accredito di conguaglio, Illumia si mette d'accordo con ENI per rivedere la lettura del contatore e per chiedermi un indebito rimborso minacciando riscossione coatta.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (60) Inutile (12)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
aldo
23/10/2016 - 11:31

EVITATELA

Da evitare! al telefono ti fanno comparazioni sui prezzi/consumi che non corrispondono a quanto ti viene fatturato.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (70) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Monica
19/10/2016 - 11:22

fornitore scorretto.

le bollette sono più care di altri gestori. Inoltre, ti dicono che ti regalano le lampadine per stipulare il contratto e quando poi fai la disdetta le rivogliono perchè sono in comodato d'uso. e se non le rendi ti addebitano la penale per estinzione anticipata. cambio gestore!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (11) Inutile (1)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Antonino
11/10/2016 - 15:29

Compagnia assolutamente da evitare

Le bollette sia di luce che gas sono care, li ho trovati per quanto mi riguarda scorretti, mi sono arrivate bollette esose ma la beffa é stata che per problemi miei di lavoro non sono riuscito a pagarle, adesso mi ritrovo in più le spese di mora anch'esse elevate e mi hanno bloccato il passaggio

Ritieni utile questo commento ? + Utile (72) Inutile (14)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
raffaele strada
19/09/2016 - 12:04

commento negativo

pessima scelta, promesse di risparmio non riscontrate, aumento medio del 50% dei costi, recesso anticipato costosissimo camuffato da kit luci a risparmio energetico. Per fortuna non le avevo ritirate. Pessimo riscontro anche sul gas, suggerisco di girare alla larga da questo operatore.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (79) Inutile (12)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Gabriele
16/09/2016 - 23:42

Piu cari del vecchio gestore

Le centraliniste fanno preventivi fasulli, ho cambiato e alla fine sto pagando di più e con la penale se recedo entro 36 mesi,,,, il peggio del peggio

Ritieni utile questo commento ? + Utile (65) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
matteo
24/08/2016 - 17:18

ATTENTI

sono bravissimi con false promesse e finti calcoli a prendersi il cliente. Poi invece le fatture risultano il care di quelle del vecchio gestore. Se li chiami ti addossano la colpa.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (69) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
sandra
10/08/2016 - 20:01

pessimo

mancanza assoluta di trasparenza nella modalità di fatturazione e nelle tariffe. reclamare non é servito a nulla.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (70) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
salvo
17/06/2016 - 21:56

delusione

dopo avermi torturato al telefono facendo i preventivi comparati con le mie vecchie bollette e proponendo un 25%di risparmio medio,arrivano bollette il 50%più care.15 euro in media bimestrale per il costo di gestione contatore e trasporto energia...si fanno pure pagare i cavi non loro.abbandonerò.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (78) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
lucia
14/06/2016 - 14:06

molto positivo

ho illumia da piu di 2 anni mi trovo benissimo prezzi molto convenienti personale telefonico molto disponibile società seria la consiglio sia x casa che x aziende

Ritieni utile questo commento ? + Utile (34) Inutile (58)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Giorgio4
10/06/2016 - 17:11

Nessun cambiamento

Mia avevano promesso un risparmio esagerato invece risparmio poco più di 5 mesi a bimestre. Cambio inutile.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (38) Inutile (15)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Alessandra
03/06/2016 - 16:41

NON C'è DUE SENZA TRE

Ho sottoscritto un contratto luce e gas per la mia abitazione circa un anno fa, mi trovo benissimo, in particolare per la luce. A breve farò un contratto anche per il negozio, che non avevo avviato a suo tempo per via di una rateizzazione in corso con enel energia. Molto soddisatta.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (27) Inutile (29)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Marina
30/05/2016 - 17:20

ottima compagnia

Sono una cliente illumia da poco meno di un anno e sono molto soddisfatta delle bollette e del servizio offertomi. Consigliatissima!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (23) Inutile (26)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Roberto
23/05/2016 - 23:57

Bollette alle stelle

Ero felicemente con enel ho fatto la pensata di passare a illumina ...bollette salatissime prima pagavo 90€ ogni due mesi ora 135 130€

Ritieni utile questo commento ? + Utile (66) Inutile (10)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Carecci
16/05/2016 - 12:45

Il peggior servizio da anni

Mai più da evitare come la peste.
Prezzi il doppio di quello che normalmente pagavo precedente....

Ritieni utile questo commento ? + Utile (58) Inutile (8)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
VITTORIO BIANCHI
07/05/2016 - 12:32

DA EVITARE ASSOLUTAMENTE

ASSOLUTAMENTE DA EVITARE, COSTI ELEVATI E SE CAPITA UNA BOLLETTA INSOLUTA IL DISTACCO DELLA CORRENTE GARANTITO.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (56) Inutile (11)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
pietro
06/05/2016 - 14:03

delirante

come e possibile presentare una persona ad illumia e ti ritrovi il suo rid bancario addebitato sul tuo conto, giudicate voi, attenzione a tutti quando fate contratti con dei commerciali che se la tirano da ........... so tutto io

Ritieni utile questo commento ? + Utile (42) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
GIOVANNI
02/05/2016 - 20:40

DA EVITARE ASSOLUTAMENTE

Hanno promesso risparmi, ma pagavo di più. Se disdici prima di 3 anni ti addebitano 160 euro

Ritieni utile questo commento ? + Utile (47) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Alessandro
26/04/2016 - 14:41

luce e gad

Evitateli hanno preventivato importi convenienti ma pago il doppio.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (41) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
pasquale
26/04/2016 - 12:15

pessimo servizio

Tariffe assolutamente fuori mercato, in fase di contatto promettono ben altri vantaggi, assolutamente da non consigliare

Ritieni utile questo commento ? + Utile (37) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
bourrousse
22/04/2016 - 20:10

energia

Prezzi altissimi mi sono pentito d avere cambiato gestore

Ritieni utile questo commento ? + Utile (37) Inutile (9)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
massimo
20/04/2016 - 09:38

CONVIENE????????

Ragazzi avevano promesso risparmi di oltre il 50% sulle bollette ma se prima pagavo una media di 45-50 neuro a bimestre adesso pago 95 euro a bimestre a parità di consumi!!!!! A voi le conclusioni..........

Ritieni utile questo commento ? + Utile (47) Inutile (7)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
silvia
29/03/2016 - 15:30

scappare a gambe levate!

contratto di gas e luce: nelle bollette ci sono spese che non sanno giustificare, vogliono soldi per qualsiasi cosa. Mi hanno attivato il contratto come non residente dicendo che appena avevo la ricevuta del comune potevo inviarla...mi hanno chiesto altri 23 euro e la stipula di un nuovo contratto!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (41) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
DIEGO
12/03/2016 - 19:01

attenzione alle fasce orarie

ILLUMIA considera la fascia oraria F1+F2 ed F3 quindi tutti i consumi fino alle 23.00 ricadono nella fascia "giorno", questa suddivisione non mi era stata mia comunicata dagli operatori ed ora come se non bastasse devo sborsare 160euro per recedere dal contratto

Ritieni utile questo commento ? + Utile (46) Inutile (6)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Vale
09/03/2016 - 15:30

SCONSIGLIATISSIMO

Bollette salate, soprattutto quella del gas rispetto ad altri gestori. Non si può in estate pagare 50 euro al mese di gas inutilizzato!!! Chiedi spiegazioni e non ti sanno rispondere. Poca trasparenza. Lasciate vivamente perdere!!!

Ritieni utile questo commento ? + Utile (41) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
buratti lara
04/03/2016 - 16:21

Pessima scelta

bollette salatissime nonostante io possegga il fotovoltaico. Rispetto al precedente fornitore pago più del triplo. E per fortuna mi hanno "regalato" 14 lampadine LED (di cui 2 guaste) che avrebbero dovuto farmi risparmiare. Cambiare gestore prima di 3 anni mi costa 179 euro (le lampadine regalate)

Ritieni utile questo commento ? + Utile (37) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Paolo
02/03/2016 - 19:05

pessimo servizio

bollette astronomiche con tutto che ho elettrodomestici in classe A+ e illuminazione a Led non arriva mai una bolletta meno di 290 euro ed e considerata solo un mese , poi se ritardi a pagare in un mese ti tagliano la linea e sono fiscali in questo

Ritieni utile questo commento ? + Utile (30) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
rossana
01/03/2016 - 18:28

PROMESSE NON MANTENUTE

opinione sul servizio molto negativa, la bolletta è più alta di quello che realmente segna il contatore ma come al solito loro rimandano ad Acea !! Non cambiate gestore!!! perchè poi giocano a scarica barile.....e con il numero verde non parli mai con la stessa persona e soprattutto non competente

Ritieni utile questo commento ? + Utile (25) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Giorgio
26/02/2016 - 02:00

La sconsiglio

a me è impossibile riuscire a cambiare la descrizione del consumo di gas da produzione acqua calda riscaldamento
piano cottura al solo piano cottura visto che i riscaldamenti nel mio condominio sono centralizzati il che comporta che se
dimentico la lettura del contatore mi arrivano bollette sala

Ritieni utile questo commento ? + Utile (19) Inutile (5)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Endrio
25/02/2016 - 14:56

Profondamente deluso

Sono molto deluso perche con loro prima ti promettono un risparmio considerevole e dopo tre anni chiedono la cauzione sui consumi. DOPO TRE ANNI

Ritieni utile questo commento ? + Utile (19) Inutile (4)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
catia
12/02/2016 - 18:48

Delusa e amareggiata

Ti promettono mari e monti e non mantengono. Chiedi spiegazioni e non rispondono. Ti fanno pagare una penale se vai via (se non l'unica, una delle poche che lo fa). E siamo nel mercato libero!!!!! Libero per loro di fare quello che vogliono. Sconsiglio vivamente.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (31) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Francesca B
08/02/2016 - 23:34

Bollette gas illumia

Pessima scelta, sto pagando non solo più del dovuto, ma addirittura ricevo la bolletta del gas ogni mese anziché bimestrale! Ho una casa di 33 mq con caldaia nuova e pago 200-250 € al mese. Non è normale!!!!!! Torno ad acea.

Ritieni utile questo commento ? + Utile (27) Inutile (2)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Giuseppe
26/01/2016 - 16:55

Illumia, lasciate perdere

Sono passato da Edison ad Illumia facendomi attrarre dalla tariffa di 0,083€ a KW, molto + bassa di Edison. Il problema è che Illumia ha il servizi di rete tra i più cari che abbia mai visto. Morale della favola, con Edison pagavo a parità di consumi 280 adesso ne pago 360. Evitatela assolutamente

Ritieni utile questo commento ? + Utile (38) Inutile (3)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Cattie
23/01/2016 - 15:45

ILLUMIA GAS e LUCE, grosso errore

Bollette carissime e per un ritardo di 20gg nel pagamento(sempre pagato regolarmente)mi arriva una raccomandata (spese addebitate a me)piena di minacce di sospensione della fornitura DOPO che avevo saldato.L'ultima bolletta l'ho pagata pure in ritardo:lettera del recupero crediti.dopo che ho pagato

Ritieni utile questo commento ? + Utile (28) Inutile
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
LILIANA
20/10/2015 - 18:49

Assolutamente no-

Ci sono piu' cifre su una fattura Illumia che stelle in cielo. Assistenza: gli operatori sono depressi - Tempi di attivazione: come mi era stato detto. Rapporto qualita' prezzo: non me ne rendo conto - Non ho benefici addizionali - La bolletta: chiarissima!!!!!!!! (ahahahah) - No chat -

Ritieni utile questo commento ? + Utile (45) Inutile (14)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
ilario
02/09/2015 - 16:04

La scelta migliore

La scelta migliore....dalla liberalizzazione del mercato ho provato tanti fornitori, ma grazie ad illumia penso di poter fermare queste odissee. In un anno ho risparmiato ben 300 euro, bollette affini ai consumi e mi ritrovo anche i led in omaggio! io e tutta la mia famiglia ne siamo soddisfatti

Ritieni utile questo commento ? + Utile (46) Inutile (57)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta
 
Servizio online
 
Giuseppe
17/07/2015 - 16:18

Da evitare

Tariffe care ed addebiti astronomici non specificati in fase di registrazione

Ritieni utile questo commento ? + Utile (84) Inutile (18)
Assistenza clienti
 
Tempi di attivazione
 
Rapporto qualità /prezzo
 
Benefici addizionali
 
Chiarezza bolletta