Assicurazione moto

Assicurazione moto

1 Compila il modulo in 3 minuti
2 Confronta le compagnie in base alle tue esigenze
3 Acquista online e risparmia
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »
Scopri come avviene la comparazione e come calcoliamo il risparmio.

Assicurazioni moto

Sito Web dell'Anno

L’assicurazione RC (Responsabilità Civile) moto copre i danni causati a terzi dal proprio motociclo in caso di incidente. Che si tratti di assicurazione moto, scooter o ciclomotore 50 cc, SosTariffe.it consente di effettuare un confronto assicurazioni online, ottenere un preventivo e trovare l’assicurazione moto più conveniente tra tante, permettendo di risparmiare sul costo della polizza e di personalizzarla in base alle proprie necessità.

Come l’assicurazione auto, è obbligatoria per legge e dura 12 mesi, allo scadere dei quali è necessario stipulare una nuova polizza assicurativa. Oltre alla garanzia sulla Responsabilità Civile, ne esistono altre accessorie, come quella Kasko, infortuni al conducente o furto e incendio, che coprono i danni causati al proprio veicolo e/o a chi lo sta guidando, anche nel caso in cui non coincida con il proprietario del motociclo.

Come confrontare l’assicurazione moto

Le assicurazioni moto, in particolare il costo delle polizze aggiuntive, sono una spesa importante sul totale dei costi di gestione di un mezzo a due ruote, che va affrontata inevitabilmente ogni anno, oggi però non è più necessario consultare i siti di ciascuna compagnia assicurativa ed effettuare a mano un confronto preventivi moto, inserendo ogni volta i numerosi dati necessari per il calcolo. È sufficiente compilare i campi necessari per il confronto sul comparatore di polizze moto di SosTariffe.it, che effettuerà una comparazione delle assicurazioni e proporrà automaticamente il preventivo per trovare la miglior polizza per un dato profilo. Il confronto assicurazioni è disponibile anche per trovare la migliore assicurazione scooter e la miglior assicurazione per il ciclomotore, basterà inserire pochi dati.

Il preventivo che si ottiene su SosTariffe.it è elaborato sulla base delle informazioni personali richieste dalle singole compagnie assicurative, che consistono in:

  • Dati sociodemografici del richiedente (città di residenza, stato civile, anno di nascita, qualifica professionale)
  • Dati del motociclo
  • Dati dell’eventuale contratto assicurativo in scadenza, classe di merito e profilo di rischio.

Le polizze accessorie

Tra le garanzie facoltative che è possibile acquistare insieme a quella di Responsabilità Civile, ce ne sono alcune che possono essere particolarmente utili quando si tratta di un veicolo a due ruote:

  • La garanzia Infortuni al conducente tutela il guidatore del motoveicolo, anche nel caso in cui non corrisponda all’intestatario dell’assicurazione moto (per esempio un familiare, un coniuge o un figlio) da danni fisici e infortuni, indipendentemente dalla responsabilità. Molti non lo sanno, ma l’assicurazione RC (l’unica obbligatoria) non tutela gli infortuni di chi è alla guida.
  • La copertura Danni Abbigliamento (spesso definita anche Kasko Abbigliamento) è una polizza che tutela l’abbigliamento da moto e il casco, in caso di danni provocati da un incidente con un altro veicolo.
  • La polizza Kasko è la garanzia che copre i danni arrecati al proprio motociclo durante la circolazione, indipendentemente dalla responsabilità e quindi anche quando è del guidatore stesso.
  • La polizza Assistenza legale, garantisce assistenza legale specializzata, nel caso in cui sia necessaria per la risoluzione di un sinistro o nel caso in cui si debba affrontare un processo civile o penale in seguito a un incidente.
  • La garanzia Assistenza stradale permette di assicurarsi il soccorso stradale, il recupero del mezzo rimasto in avaria e interventi di riparazione effettuabili in loco, anche in caso di foratura pneumatici.

Come acquistare le assicurazioni moto online

L’assicurazione moto online può essere attivata direttamente su Internet: una volta scelta la polizza più conveniente, si verrà indirizzati al sito della compagnia assicurativa per concludere il contratto. Si riceveranno poi via e-mail il certificato e il contrassegno di assicurazione, che riepilogano i dati assicurativi e che si dovranno stampare, in quanto è obbligatorio averli sempre con sé quando si è a bordo del motociclo e senza i quali è vietato circolare.

Scopri come avviene la comparazione e come calcoliamo il risparmio.

Compagnie partner

[provider-links]

Ultime notizie Assicurazioni

Compagnie

Mancato pagamento bollo auto: giro di vite sugli accertamenti
Il bollo auto rappresenta uno dei "costi fissi" da affrontare per poter circolare con la propria automobile. In attesa che vengano chiarite le caratteristiche della "pace fiscale", il condono che potrebbe arrivare entro fine anno coinvolgendo anche i mancati versamenti del bollo auto, grazie ad un accordo tra Forze dell'Ordine e istituzioni prende il via un vero e proprio giro di vite per gli accertamenti sui mancati pagamenti del bollo auto. 
Nuove etichette per i carburanti: cosa cambia da ottobre 2018
Nelle stazioni di servizio italiane, ad affiancare le tradizionali indicazioni sulla natura del carburante proprio in questi giorni stanno arrivando nuove etichette: è la conseguenza del recepimento di un regolamento europeo del 2014, che aiuterà gli automobilisti a orientarsi per i carburanti alternativi, pensati per migliorare l’impatto ambientale, grazie a delle sigle standard.
RC auto Nord e Sud: stop alle differenze, ma rischio rincari al Nord
La nuova manovra finanziaria varata dal Governo ha, tra i suoi obiettivi principali, introdurre una riduzione dei prezzi delle polizze RC Auto al Sud Italia ed, in particolare, in alcune regioni dove i prezzi sono, da anni, alle stelle. Nonostante gli intenti dell'esecutivo, la situazione è ancora in costante divenire ed il calo dei prezzi al Sud potrebbe tradursi in un incremento dei prezzi al Nord Italia. Ecco tutti gli aggiornamenti su questa complicata situazione. 

Compagnie partner

Genialloyd è un marchio del Gruppo Allianz, società che assiste 78 milioni di clienti nel mondo. La compagnia si occupa della vendita diretta tramite canali Internet e telefono di soluzioni assicurative per veicoli, vita e casa.
Verti (ex Direct Line) è la compagnia on line del gruppo MAPFRE, assicurazione globale presente in 49 paesi con oltre 36.000 dipendenti, leader sul mercato spagnolo e una delle 10 maggiori realtà assicurative europee per raccolta premi.
Linear fa parte di Unipol Gruppo Finanziario S.p.a., tra le più grandi realtà assicurative italiane. Linear è attiva dal 1996 con un servizio personalizzato e di qualità, improntato sulla professionalità delle risorse umane.
Genertel è parte del Gruppo Generali, realtà finanziaria e assicurativa leader in Italia e caratterizzata da una forte proiezione internazionale. Specializzata nel servizio online e con oltre 1 milione di clienti in Italia.
Prima Assicurazioni è l’agenzia di sottoscrizione di Great Lakes Insurance SE e di NOBIS. Le polizze sono acquistabili online e personalizzabili: oltre alla responsabilità civile, sono disponibili garanzie accessorie per tutelare ogni tipo di veicolo.

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2018
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale SosBroker - Le informative precontrattuali delle Compagnie assicurative con le quali collaboriamo sono reperibili al seguente link.