Assicurazione auto

Assicurazioni auto online a confronto

SosTariffe.it ti permette di confrontare più polizze auto online in modo semplice e imparziale

1 Compila il modulo in 3 minuti
2 Confronta le compagnie in base alle tue esigenze
3 Acquista online e risparmia
Hai già calcolato un preventivo con SosTariffe.it?
Recupera preventivi »
Scopri come avviene la comparazione e come calcoliamo il risparmio.

Assicurazioni auto

Sito Web dell'Anno

L’assicurazione Auto (Responsabilità Civile Autoveicoli - Rca) copre i danni causati a terzi quando si è alla guida del proprio autoveicolo. Stipulare l’RCA è obbligatorio per legge e il contratto con la compagnia che eroga l’assicurazione solitamente ha una durata di 12 mesi, al termine dei quali è necessario rinnovare la propria polizza auto. Le assicurazioni online, così come quelle tradizionali, propongono anche altre garanzie accessorie e facoltative, come la Kasko (danni causati al proprio veicolo anche in caso di colpa), la polizza infortuni del conducente, furto incendio e altre.

Perché confrontare i preventivi delle polizze auto

SosTariffe.it effettua un confronto delle principali compagnie di assicurazioni auto online, presentando una lista dei preventivi RC Auto più convenienti ed eventualmente corredati dalle garanzie accessorie desiderate. Grazie a questo servizio è possibile risparmiare sul costo della polizza, individuando l’assicurazione auto online più economica e vantaggiosa.

Il momento del confronto è una delle fasi più importanti per scegliere consapevolmente l’assicurazione più conveniente e adatta alle nostre necessità. Si tratta di un processo che richiede tempo e potrebbe risultare dispersivo.

Oggi non è più necessario navigare sui siti di ogni compagnia assicurativa e compilare tutti i moduli per scovare le assicurazioni auto economiche e sicure: SosTariffe.it fa questo per i propri utenti, effettuando un confronto sulle assicurazioni, in maniera accurata e trasparente.

Analizzando più proposte di polizze auto, attraverso la richiesta di tutti i dati necessari e di eventuali garanzie accessorie scelte, SosTariffe.it restituisce il calcolo di più preventivi, mostrando subito, in ordine di costo, quali sono le assicurazioni auto più adatte sulla base del proprio profilo. Una volta individuati i preventivi, questi possono essere salvati e bloccati per un periodo di tempo comunicato dalla compagnia.

Ogni preventivo è calcolato puntualmente sulla base di tutti i parametri presi in considerazione dalle singole compagnie assicurative:

  • Dati sociodemografici dell’assicurato (città di residenza, stato civile, età, professione)
  • Dati del veicolo
  • Dati dell’assicurazione in corso (se presente), quali classe di appartenenza e profilo di rischio

Le garanzie accessorie dell’Rc Auto

Oltre alla polizza RC Auto, sono diverse le polizze facoltative che possono essere stipulate per corredare la propria assicurazione auto con le garanzie che si preferiscono, queste le principali:

  • Polizza Kasko, copre i danni provocati al proprio veicolo durante la circolazione, indipendentemente dalla responsabilità, quindi anche nel caso in cui la colpa sia nostra.
  • Polizza Infortuni al conducente, è l’unica polizza che permette di tutelarsi in caso di infortuni, più o meno gravi, che coinvolgano il guidatore in caso di incidente (indipendentemente dalla responsabilità), anche qualora si trovasse alla guida un familiare, per esempio un figlio.
  • Polizza Cristalli, copre i danni provocati da terzi (o per eventi accidentali) a parabrezza, lunotto e finestrini, sia in caso di riparazione che di eventuale sostituzione. Utile soprattutto per chi lascia spesso la macchina parcheggiata in strada e necessita di un’estensione ad hoc per la propria assicurazione auto.
  • Polizza Assistenza stradale, garantisce il soccorso stradale e l’uscita di un carro attrezzi (generalmente molto dispendioso) nel caso in cui si rimanga in panne, il tutto compreso nel costo del premio assicurativo.
  • Polizza Assistenza legale, utile quando la risoluzione di un incidente rischia di dover essere svolta tramite via legale o in tribunale ed è necessario far fronte a delle spese per perizie, consulenze legali e assistenza in caso di processi civili o penali; come è probabile che sia qualora dovessimo investire un pedone durante la circolazione.

L’utilità di acquistare online l’assicurazione auto

Una volta individuata l'assicurazione auto, al momento dell’acquisto, si potrà concludere il contratto di assicurazione sul sito della compagnia e pagare direttamente su internet. Arriveranno via e-mail il certificato e i documenti da conservare all’interno del veicolo per tutta la durata della validità del contratto.

Dal momento che l’assicurazione RC Auto non si rinnova più automaticamente, alla scadenza della polizza, si potrà:

  • effettuare una nuova comparazione online tra le assicurazioni auto,
  • ottenere di nuovo il preventivo,
  • effettuare un cambio di compagnia assicurativa senza disdetta o penali.

Infine, per legge, acquistando l’assicurazione auto online, è possibile recedere dal contratto entro 14 giorni dalla stipula, in quel caso la compagnia corrisponderà il rimborso del premio versato senza alcuna sanzione.

Ultime notizie Assicurazioni

Compagnie

Libretto auto e carta di circolazione: dal 1° luglio c'è il documento unico
Dal 1° luglio 2018 entra in vigore il Documento Unico di circolazione, che accorpa il libretto e il certificato di proprietà. Una semplificazione in primo luogo burocratica ma anche un risparmio per il contribuente, che non sarà più tenuto a pagare i due bolli per un valore totale di 32 euro e che vedrà scendere il costo dell’iscrizione o della trascrizione del veicolo all’Aci da 27 a 20 euro.
Polizza infortuni conducente: cosa succede se non ce l'ho?
La polizza infortuni al conducente è una garanzia ulteriore per chi guida rispetto alla normale RC conto terzi: in caso di incidente, infatti, la polizza riconosce un risarcimento, sia che il sinistro sia avvenuto con ragione che con corto che per cause fortuite (con qualche eccezione). Qui di seguito, tutte le informazioni al riguardo.
Multa illegittima: come capire quando lo è
Siamo proprio sicuri che la multa che ci è stata notificata sia legittima? Anche se nella grande stragrande maggioranza dei casi è effettivamente così, non mancano situazioni in cui da parte delle autorità preposte non sono state seguite tutte le procedure corrette, e quindi non siamo tenuti a pagare. Uno di questi casi riguarda la notifica dopo 90 giorni dall’infrazione: qui di seguito, tutte le informazioni relative.

Compagnie partner

Genialloyd è un marchio del Gruppo Allianz, società che assiste 78 milioni di clienti nel mondo. La compagnia si occupa della vendita diretta tramite canali Internet e telefono di soluzioni assicurative per veicoli, vita e casa.
Verti (ex Direct Line) è la compagnia on line del gruppo MAPFRE, assicurazione globale presente in 49 paesi con oltre 36.000 dipendenti, leader sul mercato spagnolo e una delle 10 maggiori realtà assicurative europee per raccolta premi.
ConTe.it è un marchio facente parte della famosa società Europea Admiral Group plc, con sede legale nel Regno Unito, specializzata in polizze auto e moto. ConTe.it opera in Italia online, offrendo una vasta gamma di garanzie accessorie.
Linear fa parte di Unipol Gruppo Finanziario S.p.a., tra le più grandi realtà assicurative italiane. Linear è attiva dal 1996 con un servizio personalizzato e di qualità, improntato sulla professionalità delle risorse umane.
Quixa, insurance company del Gruppo AXA, operativa sin dal 2008, consente al cliente di risparmiare usufruendo di un servizio di alta qualità, attraverso innovazioni tecnologiche e organizzative e prezzi sempre concorrenziali.
Zurich Connect è la compagnia diretta del gruppo Zurich, leader di settore a livello mondiale; senza avvalersi della collaborazione di intermediari rappresenta la perfetta sintesi di qualità e tradizione dal 1997.
TUA Assicurazioni, Compagnia del Gruppo Cattolica, è una delle realtà assicurative emergenti in Italia e si caratterizza sia per una elevata possibilità di personalizzazione delle coperture che per un elevato livello di servizio in caso di bisogno.
Direct è una compagnia diretta - nata nel 2018 - all’interno del gruppo AXA, leader mondiale del mercato assicurativo. Direct Assicurazioni propone prodotti per utenti che preferiscono acquistare e gestire l’assicurazione online, in modo personalizzato.
Genertel è parte del Gruppo Generali, realtà finanziaria e assicurativa leader in Italia e caratterizzata da una forte proiezione internazionale. Specializzata nel servizio online e con oltre 1 milione di clienti in Italia.
GenialClick è il servizio online targato Genialloyd (Gruppo Allianz). Grazie ad una gestione completamente automatizzata è l’alternativa ideale per chi è alla ricerca di comodità, velocità e una copertura completa in materia di Rc auto e moto.
Prima Assicurazioni è l’agenzia di sottoscrizione di Great Lakes Insurance SE e di NOBIS. Le polizze sono acquistabili online e personalizzabili: oltre alla responsabilità civile, sono disponibili garanzie accessorie per tutelare ogni tipo di veicolo.

Altre compagnie

Il comparatore di SosTariffe.it confronta anche le seguenti compagnie con cui non ha instaurato un rapporto di collaborazione.
Unipol
UnipolSai Assicurazioni S.p.a.fa parte del Gruppo Unipol, leader in Italia nel ramo danni Rc auto e nel ramo vita. La compagnia occupa una posizione di preminenza nella graduatoria italiana dei gruppi assicurativi per raccolta diretta.
Zurich
Zurich Insurance Group Ltd, meglio nota come Zurich è una tra le più famose compagnie assicurative operanti in Italia, tuattavia la sua sede amministrativa e legale di trova a Zurigo,Zurich rappresenta infatti il principale gruppo assicurativo Svizzero.
Trustpilot

Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2018
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa
Informativa precontrattuale