Verifica Copertura Tim

Qui è possibile verificare la copertura TIM ADSL e fibra ottica, per capire quanto sia conveniente scegliere questo operatore per la connessione di casa. Basta inserire il proprio comune e si potranno avere tutte le informazioni che servono sulla copertura TIM e sulle offerte disponibili.

Verifica Copertura Tim

Copertura TIM ADSL

Avendo ereditato le infrastrutture di Telecom, TIM oggi è in grado di offrire una copertura capillare per le sue linee ADSL, in modo da raggiungere quasi ogni città italiana, a parte quelle in zone difficili come alcune isole o località montane isolate. L’ADSL di TIM rimane tuttora una delle più diffuse in Italia, con una velocità che di norma arriva a 20 Mega in download e 1 Mega in upload. È possibile però anche scegliere l’ADSL quando si è in una zona raggiunta dalla fibra ottica: in questo caso, allo stesso prezzo, la velocità di download rimane uguale, mentre quella di upload arriva a 3 Mega al secondo.

Copertura TIM fibra

Anche per quanto riguarda la fibra ottica TIM è stata in assoluto una delle prime società a fornire il relativo servizio, sia con tecnologia FTTC che FTTH. La prima è la più diffusa e la più facile da implementare quando si cabla una città, perché vengono sfruttate le infrastrutture esistenti e la fibra ottica arriva soltanto fino a un armadio stradale (raggiungendo poi le singole utenze con il “vecchio” doppino di rame); la FTTH, invece, consente prestazioni superiori, velocità più elevate e latenza più bassa, visto che la fibra ottica arriva fino alla casa dell’utente; è però meno diffusa e la sua implementazione è più lenta. Oggi la fibra ottica FTTC di TIM arriva a 100 Mega al secondo in download, mentre la FTTH arriva anche a 1 Gigabit/s.

Perché verificare la copertura TIM

Verificare la copertura di TIM è il miglior modo per capire se l’offerta dell’operatore possa fare al caso nostro: non tutte le città, infatti, garantiscono le stesse prestazioni per l’ADSL o per la fibra ottica (ad esempio, un armadio stradale troppo lontano diminuisce la qualità complessiva della connessione, e il risultato potrebbe essere non dissimile a quello di una comune ADSL a un prezzo però superiore).

Come si verifica la copertura TIM

Per verificare la copertura di TIM basta inserire la propria città e cliccare "verifica" per avere un rapporto completo sulla velocità di TIM nel proprio comune e una lista delle più veloci connessioni ADSL e fibra ottica disponibili con TIM.

Vuoi una verifica
più precisa?


Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2018
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa