Verifica copertura Fastweb

Verificare la copertura Fastweb, che sia ADSL o fibra, è uno step utile ed essenziale prima di sottoscrivere un'offerta per la connessione internet fissa. Se si salta questo passaggio si rischia di passare ad un altro operatore o di installare una nuova linea che non consentirà di navigare in modo sufficientemente veloce, nonostante le velocità nominali dichiarate che caratterizzano l'offerta scelta.

Verifica copertura Fastweb

Copertura Fastweb ADSL

La copertura Fastweb ADSL permette di raggiungere (con rete propria e senza noleggio) circa 1.200 centrali distribuite in tutte le province italiane, raggiungendo la maggior parte della popolazione. La velocità è andata progressivamente aumentando raggiungendo i 20 Mbit/s in download e 1 Mbit/s in upload, sia con doppino in proprio che noleggiando all’ingrosso.

Copertura Fastweb fibra

Fastweb propone soluzioni in fibra ottica e ADSL, facendosi conoscere soprattutto per il suo impegno nella fibra: è stata infatti una delle prime società a puntare su questa tecnologia, coprendo dapprima il territorio comunale della città di Milano e poi espandendosi nel resto d’Italia. L’obiettivo di Fastweb, attualmente, è quello di raggiungere 5 milioni di unità abitative e sedi business con la rete FTTH, ovvero Fiber to the home; questa è attualmente in grado di arrivare fino a 200 Mega al secondo ma tra breve sarà possibile toccare 1 Giga al secondo in download.

Insieme alla fibra ottica FTTH, Fastweb offre anche le connessioni tramite FTTC, ovvero Fiber to the cabinet, fino all’armadio stradale: da lì in poi la connessione raggiunge le singole unità abitative con il classico doppino di rame. Da ricordare che Fastweb mette a punto anche offerte specifiche per il gaming online a bassa latenza, con ottimizzazione della linea per renderla più scattante.

Perché verificare la copertura di rete Fastweb

Verificare la copertura di rete Fastweb è importante perché da essa dipendono le prestazioni della nostra connessione; oltre all’ADSL, infatti, la FTTH ha prestazioni superiori, ma una copertura ancora piuttosto bassa ed è quindi necessario sapere se si può essere raggiunti da questa tecnologia; per quanto riguarda invece la FTTC, malgrado la velocità nominale possa arrivare ai 200 Mega le prestazioni dipendono molto dalla vicinanza della propria casa, dell’ufficio, dell’azienda dall’armadio stradale. Per questo verificando la copertura di rete Fastweb non si va incontro a brutte sorprese, ma si ha una panoramica affidabile della situazione nel proprio territorio.

Come si verifica la copertura Fastweb

Per verificare la copertura di Fastweb è sufficiente indicare il proprio comune di residenza, in questo modo sarà infatti possibile conoscere la copertura delle offerte dell’operatore al nostro domicilio. 

Vuoi una verifica
più precisa?


Sos Tariffe S.r.l. - P.Iva 07049740967 - Corso Buenos Aires 54, 20124 Milano - È vietata la riproduzione, anche solo parziale, di contenuti e grafica. © 2008 - 2018
Il servizio di intermediazione assicurativa è offerto da Sos Broker srl con socio unico, broker assicurativo regolamentato dall'IVASS
ed iscritto al RUI con numero B000450117, P. iva 08261440963. PEC
Il servizio di mediazione creditizia per mutui e prestiti è gestito da FairOne S.p.A., iscrizione Elenco Mediatori Creditizi OAM n. M215, P. IVA 06936210969 TrasparenzaInformativa