

Con lo Speed Test Fastweb è finalmente possibile avere una valutazione chiara della connessione Internet, delle prestazioni e della velocità della linea e valutare se l'offerta ADSL casa sottoscritta è quella più adatta alle proprie esigenze.
Anche gli utenti che utilizzano un servizio ADSL di Fastweb possono trovare discrepanze tra la velocità ADSL nominale dichiarata e quella effettiva.
Questo accade, nella maggior parte dei casi, grazie a una serie di variabili in grado di alterare di molto le performance anche della linea in fibra ottica più veloce.
Con il test ADSL Fastweb di SosTariffe.it, invece, è molto semplice ottenere con pochi click dati affidabili e precisi, in modo da valutare un eventuale cambio di offerta e/o fornitore, trovando altre opportunità più veloci nel proprio comune di residenza.
Fastweb è tra le società che per prime hanno puntato su fibra ottica e banda ultralarga, e ancora oggi continua a investire per migliorare le sue infrastrutture.
Come detto, però, anche con le linee migliori è possibile riscontrare dei rallentamenti in grado di far sì che i dati di velocità effettiva siano molto distanti da quella dichiarata, spesso a causa di fattori non direttamente dipendenti dalla linea stessa.
Vediamone qui di seguito qualcuno:
Lo Speed Test Fastweb consente di avere una valutazione chiara della performance della connessione Internet, individuando eventuali discrepanze tra la velocità ADSL nominale dichiarata da Fastweb e quella effettiva causate da una serie di variabili in grado di alterare di molto la qualità della connessione, perfino della linea in fibra ottica più veloce. Grazie al test ADSL Fastweb di SosTariffe.it si ottengono facilmente dati affidabili e precisi sulle prestazioni della Rete in diverse fasce orarie necessari per valutare un eventuale cambio di tariffa e/o fornitore, poiché vengono inoltre individuate tutte le proposte commerciali più veloci nel proprio comune di residenza. Lo Speed Test Fastweb quindi fornisce una chiara idea della reale velocità raggiunta dalla linea Fastweb, capendo subito se i rallentamenti sono effettivi o percepiti, e se dipendono da problemi della linea o meno. Si ottiene, inoltre, un elenco con i provider più performanti della propria zona, affinché il cliente possa valutare o meno il passaggio ad una nuova tariffa più veloce. Attenzione perché prima di avviare lo Speed test Fastweb bisogna scollegare qualsiasi altro dispositivo che possa alterare i risultati del test ADSL Fastweb (PC, smartphone, tablet, smart tv, console gioco o set per la tv streaming). Vanno chiuse, inoltre, tutte le applicazioni non indispensabili, anche quelle in background, e verrà richiesto un indirizzo e-mail per ricevere i risultati dello speedtest Fastweb insieme alle più veloci offerte ADSL nel proprio comune.
Il test velocità ADSL Fastweb proposto da SosTariffe.it si basa sulle tecnologie messe a punto da una delle aziende leader mondiali per lo sviluppo e la fornitura di applicazioni per la diagnostica della rete, cioè Ookla. Questa società ha definito e affermato alcuni standard per misurare le performance della rete. In questo modo, strumenti come il test connessione Fastweb permettono di tracciare senza difficoltà per l’utente una mappa della banda larga in Italia.